Eventi a Petrella Tifernina

Petrella Tifernina, come abbiamo già avuto occasione di ricordare, è una località che con immediatezza comunica un forte e diffuso sentimento religioso; dalle chiese alle piccole cappelle anche gli eventi tradizionali maggiormente sentiti sono per lo più riferiti a ricorrenze di ordine religioso.

Dove

A tal proposito benchè siano diverse le manifestzioni che ricorrono in questa località, desideriamo citarne una fra tutte, indubbiamente fra le più attese,  la festa dedicata a  S. Antonio da Padova.

Si svolge ogni anno il 13 giugno; secondo la tradizione a partire dalla sera precedente la festa, vengono accesi in diversi punti del paese dei fuochi intorno ai quali gli abitanti si riunicono ed insieme gustano il piatto tradizionale le 'sagnitelle con i ceci'.

Per tradizione le famiglie offrono il proprio cibo a coloro che abbiano voglia di partecipare alla loro cena come segno di devozione al Santo.

Nel corso del pasto il Parroco del paese passa a benedire tutti i fuochi mentre il giorno successivo  viene benedetto il pane preparato da ciascuna famiglia.

Particolarmente suggestiva anche la processione che segue la benedizione del pane, infatti durante il corteo che segue le vie del paese, le persone lungo il ciglio della strada in segno di festa lanciano petali di rose.

Un'altra delle feste caratteristiche di Petrella Tifernina è la Festa della Svinatura.

Anche questo appuntamento ricorre puntuale gni anno e cade nel giorno di San Martino, l'11 novembre.

Questa festa tradizionale che inaugara l'inizio dell'inverno, in origine celebrava l'impegno e la fatica profusa da ciascuna famiglia per la raccolta dell'uva e la produzione del vino necessari per l'intero anno.

Canti e balli tradizionali animano le strade accompagnati ovviamente dalle specialità enogastronomiche del luogo.