Petrella Tifernina

Quattro Passi per Petrella Tifernina

Petrella Tifernina è un Comune del Molise che si trova in Provincia di Campobasso, città dalla quale dista circa 20 km.

Dove

Popolato da poco più di 1400 abitanti, il paese è adagiato su di una collina a 650 mt slm, un'altezza che consente di liberare la visuale sull'intera vallata percorsa dal fiume Biferno fino ad abbracciare con lo sguardo le vette dell'Abruzzo aquilano-chietino.

Non è semplice ricostruire le origini di questo Comune, del quale con difficoltà si rintracciano riferimenti databili con certezza.

Per quanto concerna il nome Petrella sembra certo che fino al XII secolo la denominazione del Comune fosse "Patrella" e che modificato il nome negli anni successivi, abbia assunto la nomenclatura attuale con il 1863 anno nel quale venne aggiunta la parola "Tifernina".

Il nucleo abitativo antico, attualmente perfettamente conservato, sembra si sia sviluppato a partire dall'XI secolo per raggiungere la sua forma definitiva intorno al XIII secolo.

Si ritiene che il Comune sia stato parte integrante della Contea del Molise e che in epoca feudale sia passato sotto il controllo di differenti importanti famiglie del'epoca, delle quali senz'altro possiamo citare gli Alemagna.

La collocazione geografica di Petrella Tifernina la rende una meta particolarmente interessante per qualsiasi turista che voglia dedicare una visita a questo suggestivo Comune per poi dirigersi o nella vicina Campobasso o nelle, di poco più distanti 65Km circa, Termoli e Campomarino per una breve vacanza capace di spaziare fra tradizione, arte, natura e mare.